Programma EL PAcCTO per la cooperazione internazionale nella lotta alla criminalità organizzata

Di Giovanni Tartaglia Polcini -

EL PAcCTO è un importante strumento di cooperazione tra l’Unione europea e l’America Latina, avente lo scopo di contrastare più efficacemente la criminalità organizzata.
Il programma coinvolge Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Uruguay e Venezuela.
Per l’Europa, attuatori saranno con l’Italia, la Francia la Spagna ed il Portogallo.
L’obiettivo principale dell’azione è l’assistenza tecnica per il rafforzamento di fatto del sistema di giustizia penale nel suo complesso.
EL PAcCTO è costruito difatti intorno a tre pilastri: rafforzamento della cooperazione di polizia, della cooperazione giudiziaria e gli attori che ne sono responsabili, ed al miglioramento del sistema carcerario e sarà realizzato per il ns. Paese dall’IILA come capofila delle istituzioni tecniche.
Hanno voluto sottolineare l’iniziativa con la propria presenza durante la presentazione del Programma presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, Senato della Repubblica, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, il Vice Ministro degli esteri, Mario Giro, il Sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Ferri, il Segretario Generale della Farnesina, Elisabetta Belloni ed il Segretario Generale dell’istituto Italo Latino Americano, Donato Di Santo.
La sessione tecnica ha visto le relazioni del Vice Procuratore nazionale antimafia Giovanni Russo, del Direttore generale dell’Unità di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia, Claudio Clemente, del Direttore Generale della mondializzazione e delle questioni globali alla Farnesina, Massimo Gaiani e del Vice Capo della polizia, Enzo Calabria.
Dal 10 al 12 luglio 2017 in Costa Rica si è svolto il primo Seminario che ha coinvolto i punti focali nazionali e istituzionali, avente l’obiettivo generale di attuare e di rafforzare le agenzie di cooperazione nella lotta alla criminalità organizzata transnazionale.
Il meeting è stato incentrato sulla conoscenza diretta dei rappresentanti dei paesi e delle istituzioni beneficiarie da parte del team responsabile per l’attuazione del programma e sul lancio di una dinamica collettiva di lavoro tra le autorità specializzate nel settore.
Nello specifico, hanno preso parte al Seminario, per la Corte Suprema Costituzionale del Costa Rica, Gerald Campos Valverde, Bernadette Marin, vice ministro della Pubblica Sicurezza, Marco Feoli, Vice Ministro della Giustizia, Ricardo Álvarez, addetto per gli affari cooperazione e l’integrazione regionale della delegazione dell’Unione europea per il Nicaragua, Panama e il SICA.
Per il tema concernente la criminalità informatica ha partecipato ai lavori Alicia Vicente, Comandante della Guardia Civil di Spagna; per il reato di riciclaggio di denaro e di gestione del risparmio è intervenuto Marconi Melo, segretario generale della GAFILAT. Il tema trasversale del contrasto alla corruzione ha visto la relazione di Francesco Puleio, Procuratore antimafia di Catania.
Il tema degli strumenti operativi della cooperazione internazionale è stato infine oggetto di una relazione di Maria Jose Martinez Rodriguez, della Procura Provinciale di Lleida – Spagna. Matilde Ceravolo, Responsabile DUE Sezione Istruzione Operativa, Costa Rica, Panama Nicaragua e SICA ha concluso la prima sessione di lavoro dei punti focali coinvolti nel programma EL PAcCTO.
La riunione, coordinata dai direttori del programma lo spagnolo Juan Gama ed il francese Xavier Cousquer, ha consolidato l’inception phase di un’iniziativa destinata ad incidere in modo efficace e duraturo sullo sviluppo della rule of law in America Latina.

Scarica documento in PDF Programma EL PAcCTO per la cooperazione internazionale nella lotta alla criminalità organizzata

Tag:, , , ,