GIORNATA INTERNAZIONALE ANTICORRUZIONE

Di Giovanni Tartaglia Polcini -

Presentazione di una ricerca in tema di responsabilità degli enti

Photo Credit ilquotidianodellapa.itPresentazione di una ricerca in tema di responsabilità degli enti

L’OECD pubblica un importante studio sulla responsabilità aziendale nei sistemi nazionali dei Paesi membri.

In occasione della celebrazione della giornata internazionale per la lotta alla corruzione, nel quartier generale dell’OECD a Parigi, nell’ambito dei lavori del Working Group on Bribery, l’Oecd ha presentato un volume dedicato alla responsabilità degli enti derivante da reato (www.oecd.org/corruption).

L’evento del 9 dicembre, che ha ricorrenza annuale, è stato istituito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2003, con una decisione legata all’adesione di numerosi paesi alla Convenzione ONU contro la corruzione (UNCAC).

Frutto di studio comparato, in ordine ai diversi sistemi di corporate liability presenti nei paesi aderenti alla convenzione, il volume rappresenta un vero e proprio gioiello per la circolazione dei modelli e delle informazioni sulle tecniche di contrasto alla corruzione.

La responsabilità degli enti nel nostro sistema è regolata dal decreto legislativo n. 231 del 2001, adottato proprio in esecuzione degli obblighi assunti dall’Italia con l’adesione alla Convenzione OCSE.

A distanza di 15 anni dall’entrata in vigore dell’importante riforma, i Ministeri dell’economia e della giustizia hanno avviato i lavori di una Commissione per la revisione e riforma del testo, in modo da renderlo adeguato agli standards internazionali.

Il lavoro dell’OCSE si presenta come un concreto aiuto al lavoro dei tecnici impegnati nella redazione delle norme in tema di organizzazione aziendale per prevenire i crimini economici.

Tag:, , , , , ,