Prof. Adelmo Manna

Avvocato e professore di prima fascia. Ha insegnato in qualità di ricercatore poscia confermato all’Università “La Sapienza” di Roma e, in qualità di professore associato, all’Università di Bari e poi alla appena costituita Università di Foggia, ove è anche diventato professore ordinario e ricopre la prima cattedra di diritto penale, con riferimento alla parte generale. È autore di monografie, voci enciclopediche, saggi e note a sentenza, condirettore di un Trattato di diritto penale, autore di un Corso di diritto penale, giunto alla terza edizione, curatore di un Corso di diritto penale dell’impresa e di un volume sui Delitti contro la persona. È condirettore di “Archivio Penale”, nonché condirettore de “La Corte d’Assise”.

CURRICULUM DELL’ATTIVITA’ SCIENTIFICA E  DIDATTICA

Il sottoscritto, Adelmo Manna, è nato a Roma il 12 marzo 1951.

Nel 1976 ha vinto il concorso per assegnista del Ministero della Pubblica Istruzione ed ha esercitato tale funzione nel quadro dell’Istituto di Diritto Penale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Nel 1981 ha superato il giudizio di idoneità a ricercatore, poscia confermato, sempre presso l’Istituto di Diritto Penale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Nel 1992 ha vinto il concorso di seconda fascia, prendendo servizio il 1° novembre 1992, e, come Associato di Istituzioni di diritto e procedura penale presso l’Università degli Studi di Bari, negli anni accademici 1992/93 e 93/94.

Negli anni accademici 94/95 e 95/96 lo scrivente è stato, invece, delegato dal Consiglio di Facoltà a ricoprire la cattedra di diritto penale presso la sede distaccata di Foggia.

Nel 1996 lo scrivente ha anche superato il giudizio di conferma in ruolo.

Dall’anno accademico 1996/97, quando la Facoltà di Giurisprudenza di Foggia si è resa autonoma, sino all’attuale, lo scrivente, trasferendo anche la propria cattedra da Bari a Foggia, è divenuto titolare dell’insegnamento di diritto penale, nonché, per supplenza, pure dell’insegnamento di diritto penale commerciale.

Infine, il 15 marzo 2000 ha vinto il concorso di prima fascia per il diritto penale continuando il servizio presso l’Università di Foggia ed il 3 dicembre 2003 è diventato ordinario.