Massimo Labartino

Capo Servizio di Rappresentanza della Guardia di Finanza presso il Cerimoniale Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri. Tenente Colonnello senior della GdF con vasta esperienza internazionale. Laureato in Giurisprudenza, Scienze della Sicurezza economico-finanziaria e Relazioni Internazionali. Abilitato all’esercizio della professione di Avvocato. Tra gli incarichi internazionali: incaricato presso la missione “Danube Mission” dispiegata nei Balcani su mandato ONU durante il conflitto nella ex Yugoslavia; dal 2005 al 2013 Esperto per la Sicurezza della DCSA del Ministero dell’Interno presso l’Ambasciata d’Italia in Colombia; capo di sezione/ufficio per il coordinamento delle relazioni internazionali presso il Comando Generale GdF e Min. Interno – Direzione Centrale per i Servizi Antidroga; partecipazione a gruppi di lavoro nell’ambito delle Istituzioni UE.

Esperienza ventennale nazionale ed internazionale nei settori delle investigazioni finanziarie e tributarie, antiriciclaggio ed antifrode, contrasto al narcotraffico, narco-terrorismo e criminalità organizzata.

Durante il periodo in Colombia varie collaborazioni accademiche e professionali, nonché organizzazione di attività di training ed assistenza tecnica, in qualità di docente/esperto, in Paesi latino-americani.

Da luglio 2013, capo del servizio di rappresentanza della Guardia di Finanza presso il Ministero degli Affari Esteri, con un dipendente staff di circa 60 persone, avente svariate funzioni. Collaborazioni istituzionali con il Consigliere Giuridico presso il MAECI nell’ambito di alcuni tavoli di studio e lavoro, tra cui il c.d. “Supporto Italiano all’ESCA (strategia della sicurezza in Centro-America)”, con attività di training svolta nel 2015 in Paesi centro-americani, ed il gruppo di studio italo-russo sul contrasto al narcotraffico.